::cck::843::/cck::
::introtext::::/introtext::
::fulltext::
20/10/2015. Norvegia chiude il centro alle auto
Il Sole 24 Ore
Entro il 2019 Oslo bandirà le auto dal centro storico. Ad annunciare la svolta – che secondo le autorità locali farà della capitale norvegese la prima in Europa ad attuare un simile provvedimento – è stata la nuova giunta rosso-verde vincitrice alle elezioni municipali (Laburisti, Sinistra socialista e Verdi), che ha promesso inoltre di dimezzare in cinque anni le emissioni di CO2 rispetto al livello del 1990 e di ridurle del 95% entro il 2030.
17/10/2015. Rio de Janeiro, temperature record: mai così caldo da cento anni
La Repubblica
Le spiagge di Rio de Janeiro sono prese d’assalto e il colpo d’occhio farebbe pensare ai mesi bollenti di gennaio e febbraio. L’inizio dell’estate è ancora lontano ma la città è travolta da un’anomala ondata di calore che ha fatto salire le colonnine di mercurio fino a 43 gradi, non lasciando altro scampo che un tuffo nell’Oceano. Nella Città Meravigliosa il mese di ottobre è stato il più caldo degli ultimi cento anni
16/10/2015. Tra ENEL e Greenpeace è scoppiata la pace
La Repubblica
Dopo nove anni di guerra giudiziaria nasce un’intesa. Con il nuovo amministratore delegato, Francesco Starace, l’azienda elettrica vira dal carbone e dal nucleare alle fonti rinnovabili e alle smart grid puntando alla leadership europea
14/10/2015. Brutto clima alla televisione francese
The Telegraph
Il più noto meteorologo francese, Philippe Verdier, volto televisivo delle previsioni del tempo da anni, è stato allontanato dal suo lavoro dopo avere pubblicato un libro critico delle teorie sui cambiamenti climatici.
07/10/2015. 146 paesi si impegnano a ridurre i gas ad effetto serra
Lifegate
Mai nella storia si era verificata una mobilitazione simile da parte dei governi: un buon segnale in vista della Cop 21, la conferenza ONU sul cambiamento climatico che si terrà a Parigi a partire dal 30 novembre 2015.
28/09/2015. ENEL annuncia nuovi impegni per lo sviluppo sostenibile
ENEL
L’AD di ENEL Francesco Starace annuncia durante il summit ONU a Parigi che il colosso energetico italiano mira a raggiungere la Carbon neutrality entro il 2050. Contribuirà inoltre al tredicesimo Obiettivo ONU SDG che chiede l’adozione di azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi effetti.
::/fulltext::
::autore_::di Massimo Predieri::/autore_:: ::cck::843::/cck::