Cultura

Gennaio al cinema

• Bookmarks: 10


::cck::2978::/cck::
::introtext::

L’anno nuovo è arrivato e porta con sé moltissime prime visioni tutte da non perdere: Suspiria, Aquaman, Van Gogh, Vice, La favorita e Il primo re.

::/introtext::
::fulltext::

L’anno nuovo è arrivato e porta con sé moltissime prime visioni tutte da non perdere. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dai supereroi agli horror, fino ai biopic.

Cominciamo con l’ultimo film diretto da Luca Guadagnino, si tratta dell’attesissimo Suspiria, remake del più noto film di Dario Argento, e già nelle sale a partire dal primo gennaio. Dakota Johnson e Tilda Swinton, vecchie conoscenze del regista (A Bigger Splash), sono le protagoniste di quest’horror che vuole essere un mero omaggio all’opera di Argento, ma con un appiglio maggiormente riflessivo e un’originalissima messa in scena.

Anche questo mese gli appassionati di fumetti sono accontentati: dal primo gennaio è al cinema Aquaman. Il film interpretato da Jason Momoa, recentemente etichettato come l’uomo più bello del mondo, racconta le origini del supereroe DC.

Per gli amanti di Van Gogh, il biopic interpretato da uno straordinario Willem Defoe, Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità. Molto apprezzato e premiato al Festival di Venezia e candidato al Golden Globe, il film, al cinema dal 3 gennaio, racconta i tormenti che hanno animato la vita dell’artista.

Christian Bale, Amy Adams, Steve Carell e Sam Rockwell sono i protagonisti di Vice – L’uomo nell’ombra, al cinema dal 3 gennaio. Un cast davvero eccezionale per il film di Adam McKay (La grande scommessa): una biografia politica che racconta l’America durante la presidenza di Nixon e nei 50 anni successivi.

Dal 24 gennaio al cinema La favorita. Il film del regista greco Yorgos Lanthimos (The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro) è stato premiato al Festival di Venezia. Ambientato nel XVIII secolo  quando l’Inghilterra è in conflitto con la Francia e la regina Anna (Olivia Colman) è contesa tra le due cugine  Abigail Masham e Sarah Churchill (rispettivamente  Emma Stone e Rachel Weisz), che vogliono accalappiarsi il ruolo di favorita della sovrana.

Alessandro Borghi è il protagonista dell’ultimo film di Matteo Rovere, Il primo re, al cinema dal 31 gennaio. Molti film raccontano la storia del grande impero romano, ma in questo ci si sofferma sulla genesi di Roma, fin dalle origini attraverso il mito dei due fratelli Romolo e Remo.

Buona visione!

::/fulltext::
::autore_::di Lorenza Rallo::/autore_:: ::cck::2978::/cck::

10 recommended
comments icon0 comments
bookmark icon

Write a comment...