La Fondazione Italiani incontra Intesa Sanpaolo Bank Albania

 -  - 


La Fondazione Italiani – Organismo di Ricerca continua ad essere impegnata nella sua attività di “diplomazia culturale”, finalizzata alla promozione di progetti di cooperazione e sviluppo nei Paesi esteri in cui sono coinvolti gli Italiani.

La Fondazione ItalianiOrganismo di Ricerca continua ad essere impegnata nella sua attività di “diplomazia culturale”, finalizzata alla promozione di progetti di cooperazione e sviluppo nei Paesi esteri in cui gli Italiani sono coinvolti attivamente nella loro vita sociale ed economica.

Tra le diverse aree in cui la Fondazione opera, la penisola balcanica è sicuramente tra quelle di maggior interesse, sia in virtù della vicinanza geografica che per la grande densità di operatori ed imprese italiane già presenti nei Paesi che la compongono.

Tra questi, l’Albania ne rappresenta il caso emblematico: ancora oggi, infatti, la lingua Italiana viene parlata e compresa dalla maggioranza della popolazione mentre, con oltre 30.000 imprese italiane che vi operano attivamente, l’Italia è il principale partner commerciale del Paese delle Aquile.

Al fine di sviluppare interventi comuni dedicati a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi, lo scorso 15 Marzo il Presidente di Fondazione Italianidott. Gennaro Damato – ha incontrato a Tirana il dott. Silvio Pedrazzi, CEO di Intesa Sanpaolo Bank, in rappresentanza dell’istituto di credito controllato dal Gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo e tra i principali in Albania.

Nell’incontro, svoltosi presso la sede di Intesa Sanpaolo Bank, le due istituzioni hanno dialogato riguardo i possibili scenari futuri del rapporto tra Italia ed Albania, individuando nella cultura uno tra i principali veicoli a disposizione delle istituzioni per rafforzare il legame già esistente tra i due Paesi.

Tra i possibili progetti menzionati durante la riunione è stata dedicata particolare attenzione a quello, promosso da Fondazione Italiani, riguardante la realizzazione di una Camera Internazionale, dell’Arbitrato, della Mediazione e della Conciliazione nei Balcani, ritenuto di fondamentale importanza per facilitare lo sviluppo dei rapporti tra soggetti italiani ed albanesi.

Il dialogo tra la Fondazione Italiani ed Intesa Sanpaolo Bank continuerà nei prossimi mesi, con l’auspicio che dalla sinergia tra le due istituzioni possano nascere iniziative e progetti in grado di rafforzare la relazione tra le due sponde dell’Adriatico.

12 recommended
comments icon 0 comments
bookmark icon

Write a comment...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.