L’OSPITALITA’ TRA INDIFFERENZA E SORRISO

Evento che si è tenuto il 24 settembre 2019 alle ore 18.00
Presso C&G srl – Via Panisperna 207 – Palazzo Falletti – Sala del Trono
Saluto introduttivo
Angelo Schiano Fondazione ITALIANI
Giovanni Federico Associazione La Tavola Rotonda
Ne hanno discusso
Prof. Alberto Angelini Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e dell’IPA.
Consulente ONU e docente di Psicologia clinica presso lo United Nation Interregional Crime and Research Institute (UNICRI)
Prof. Giorgio Patrizi Ordinario di Letteratura italiana
Prof. Vincenzo Rosito Docente di Filosofia teoretica presso la Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum
Don Pietro Sigurani Rettore della Basilica di Sant’Eustachio
Modera
Roberto Savio Giornalista – Presidente IPS – Consigliere Fondazione ITALIANI
I tempi attuali sembrano registrare un inaridimento della nostra capacità di apertura “all’altro” che sia immediatamente prossimo o, diversamente, estraneo alle nostre consuetudini quotidiane.
Si tratta di recuperare la familiarità con il passato sistema di relazioni o di definire piuttosto una nuova idea di “assieme” di cui non sono ancora chiari i contorni?
E’ nel ritorno alla tradizione che sarà possibile dare tregua alle inquietudini della società o si dovrà invece accettare la sfida impegnativa per la costruzione di modello alternativo di comunità?
L’incontro si propone di stimolare una riflessione circa lo stato di salute della “ospitalità” al giorno d’oggi, mettendone a fuoco la sua eventuale involuzione ed il suo intrinseco carattere di opportunità.