Convegno online “Le Connessioni Inattese”

 -  - 


Sabato 27 Novembre 2021 si terrà ONLINE il Convegno Le Connessioni Inattese 2021 dal titolo “INCROCI, ULISSE, MELUSINA”

L’Associazione ALTANUR, che organizza l’evento in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, porterà all’attenzione di tutti gli interessati una serie di temi di punta trattati da scienziati di calibro internazionale e da personaggi del mondo dei media secondo un fil rouge insospettato e poco convenzionale.

Negli anni precedenti, agli incontri de Le Connessioni Inattese si sono succeduti relatori come:

Brian Josephson (premio Nobel per la Fisica), Emilio Del Giudice (fisico teorico), Luc Montagnier (premio Nobel per la Medicina), Vladimir Voeikov (biochimico), Mae Wan Ho (genetista), Giulietto Chiesa e Maurizio Torrealta (già giornalisti RAI), Giorgio Galli (politologo), Graham Hancock (scrittore e saggista) e tantissimi altri del mondo del giornalismo, delle scienze, della letteratura, della medicina, della filosofia, dell’arte.

L’appuntamento annuale con Le Connessioni Inattese si propone fin dal lontano 2007 e il Convegno è in genere collegato con tutta una serie di attività culturali che si svolgono durante l’arco dell’anno, coinvolgendo anche le scuole di ogni ordine e grado, e le altre realtà del territorio.

L’evento Le Connessioni Inattese ha beneficiato in tutti questi anni del patrocinio della Regione Campania, nonché dei patrocini del Comune di Napoli, della città di San Giorgio a Cremano e dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Facoltà di Lettere e Filosofia, poi Dipartimento di Studi Umanistici, e Facoltà, poi Dipartimento di Scienze matematiche, fisiche e naturali) nonché della collaborazione costante con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Quest’anno il Convegno gode del Patrocinio e del contributo della Regione Campania (Progetto finanziato con la L.R. n.7/2003 contributi per la promozione culturale 2021) nonché del Patrocinio morale della Città di San Giorgio a Cremano.

La Manifestazione Le Connessioni Inattese del 2021, nel suo complesso, ha previsto lungo l’arco del 2021:

  • un Ciclo di tre Seminari per le Scuole Superiori sulle creature della tradizione campana in un interessante parallelo con quelle della tradizione
  • una Residenza Artistica laboratoriale tra esperti di fumetto
  • un Ciclo di Incontri online: ‘La Rinascita di una Sirena’
  • il Fantasy Day con un nutrito programma annuale
  • due Mostre
  • Concorsi di scrittura creativa e di illustrazione per adulti e ragazzi delle scuole.
2 recommended
bookmark icon
Aspetta un attimo...

Sottoscrivi la nostra newsletter

Vuoi essere avvisato quando pubblichiamo nuovi articoli? Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail.