La Redazione

Home » La Redazione

Scrivono per la Rivista Italiani:

Roberto Savio – Direttore Responsabile
Giornalista e conferenziere italo-argentino stimato in tutto il mondo, fondatore e presidente emerito della agenzia di stampa Inter Press Service (IPS) ed editore di Other News. Vicepresidente del Consiglio Scientifico della fondazione Gorbachev – New Policy Forum.

Antonello Cannarozzo
Giornalista dal 1982. Nasce come consulente pubblicitario, in seguito entra nella redazione del quotidiano Il Popolo, dove diviene vaticanista ed in seguito redattore capo. Dal 1995 è libero professionista e collabora con diverse testate su argomenti di carattere sociale. In questi anni si occupa anche di pubbliche relazioni e di uffici stampa. La sua passione rimane, però, la storia e in particolar modo quella meno conosciuta e curiosa. Collabora con Wall street international magazine con articoli di storia.

Diego Grazioli
Giornalista da trent’anni ha lavorato in tutti i principali rami della comunicazione cominciando dalle radio e dai quotidiani nazionali per approdare alla televisione pubblica dove per oltre un decennio ha condotto programmi di approfondimento sociale e politico. Dal 2013 nella redazione della rivista ITALIANI si occupa di questioni internazionali. Di formazione umanistica, con una laurea in lettere, ama viaggiare e confrontarsi con altre culture.

Giuliana Giannessi

Giorgio Castore
Dipendente pubblico in pensione, socio di Italian Media s.r.l. che edita “italiani”. Diploma di maturità classica nel 1960. Come dipendente pubblico ha lavorato presso il Consolato Generale in San Paolo (Br) e le ambasciate in Atene (Grecia), Zagabria (Croazia) ed Abuja (Nigeria). Iscritto al Sindacato UIL vi ha fatto carriera ricoprendo incarichi operativi tra cui Presidente di sezione nel Consiglio superiore della P.A. e Presidente dell’ong Progetto Sud, con attività principali in Mozambico, Etiopia, Sud Africa, Brasile, Argentina, Perù, Cile. Vive a Roma. email: giorgio.castore@gmail.com

Roberto Mostarda
Giornalista professionista dal 1976, con oltre venti anni nella carta stampata e oltre quindici alla Rai, conduttore del Giornale Radio e di numerosi programmi di intrattenimento, svolge ora attività giornalistica libera e collabora con diversi portali e testate on line. Studi classici ed universitari di giurisprudenza. Al di fuori del giornalismo, segue iniziative e programmi di internazionalizzazione soprattutto nel settore delle Piccole e Medie Imprese. E’ Presidente del Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, componente di organismi sindacali nella Federazione della Stampa Italiana (Ugai) e probivirali nell’Associazione Stampa Romana. E’ responsabile della comunicazione della Fondazione Italia-Usa. email: r.mostarda@italiani.net

Luisanna Tuti
Toscana di origine, romana di adozione, ha sempre operato nell’ambito dello spettacolo. E’ entrata giovanissima in RAI dove ha realizzato migliaia di ore di produzione. Con Vittoria Cappelli e Vittoria Ottolenghi ha prodotto innumerevoli spettacoli di danza per la televisione. La sua carriera conta inchieste su Mafia, Ndrangheta e Camorra, con giornalisti come Enzo Biagi, Paolo Graldi, Arrigo Levi, Furio Colombo, Andrea Barbato. Come autore e produttore ha curato per 10 anni il programma quotidiano Unomattina e, come produttore, spettacoli come Carramba, Gelato al Limone, Utile futile, Italia ore 6.

Valerio Calzolaio
Laureato in Scienze Politiche, ha ricoperto vari incarichi politici regionali e nazionali. Nonostante l’impegno politico ha proseguito nell’attività di ricerca con due borse di storia costituzionale in Francia a Parigi nel 1982 e in Inghilterra a Exeter nel 1984, professore a contratto di Diritto Costituzionale all’Università di Macerata negli anni accademici 1990-1991 e 1991-1992. È stato consigliere comunale a Macerata (dove vive), deputato italiano per 4 legislature nei gruppi Pds-Ds, Vice presidente della Commissione Ambiente 1994-1996, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente nei tre governi Prodi, D’Alema e Amato dal 1996 al 2001, in Commissione esteri e nel Presidenza del Gruppo 2001-2006. È stato consulente del segretariato della Convenzione Onu per la lotta alla siccità e alla desertificazione (Unccd). Da “sempre” pubblica recensioni di libri gialli e neri (dal 1995 al 2014 con una rubrica settimanale di recensioni di genere su settimanali distribuiti in edicola). Componente della giuria del Premio Scerbanenco, dal gennaio 2014 è sommelier.

Massimo Predieri
Consulente aziendale, contract e project manager, si è laureato in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Zurigo (ETHZ) in Svizzera, dove ha iniziato la sua carriera come ingegnere informatico. Ha collaborato con alcune tra le maggiori aziende tecnoligiche europee: Brown Boveri & Co – oggi ABB, Philips e ESA – European Space Agency. E’ stato autore e consulente tecnico in diverse trasmissioni televisive. Ha fondato e diretto il festival di cortometraggi di Positano. Vive a Roma.

Massimo Graziani
Ufficiale dell’Esercito Italiano in congedo, ausiliario di Polizia Giudiziaria e Perito Tecnico Forense per la Procura della Repubblica e le parti private. Esperto di CyberTSCM, Business Continuity e Sicurezza, Risk Assessment e Counter Sourveillance.
Email: graziani@soluzionepa.it

Bookmark