“Non c’é niente di meglio di un matrimonio per rilanciare gli affari” diceva la Regina Madre d’Inghilterra.
Ed è proprio di un matrimonio che la monarchia britannica ha necessità in questo momento, non troppo felice, per la Real Casa.
Da gennaio i sudditi inglesi attendevano l’annuncio ufficiale delle nozze della principessa Beatrice che, purtroppo, sia il Megxit, che lo scandalo Epstein, che ha coinvolto suo padre Andrea, hanno ritardato.
Tutti questi (non lieti) avvenimenti hanno impegnato la Regina, costringendola ad occuparsi di ben altre faccende che non il matrimonio della nipote.
Finalmente, parzialmente risolti questi “spinosi” eventi, Elisabetta, che da tempo aveva dato il suo consenso alle nozze, ha dichiarato che il matrimonio si celebrerà il 29 maggio.
Dato il grande amore che da sempre la lega a Beatrice, la sovrana le ha concesso la Cappella Reale del Palazzo di St. James a Londra. Quindi la figlia di Andrea e di Sarah Ferguson non festeggerà a Windsor, bensì a Buckingham Palace, dove la nonna le ha offerto il ricevimento, come a Kate e William.
Voci di corridoio sostengono che Elisabetta non desidera che la nipotina risenta dello scandalo in cui è stato coinvolto suo padre, scandalo che ha costretto il principe a ritirarsi dalla vita pubblica dei Windsor. Beatrice infatti ha dovuto festeggiare il suo fidanzamento con l’italiano Edoardo Mapelli Mozzi senza la presenza del padre.
I futuri sposi hanno espresso grande riconoscenza alla regina per questo regalo inaspettato.
D’altronde, secondo il biografo Robert Lacey, Eugenie e Beatrice sono destinate ad assumere ruoli sempre più importanti all’interno della famiglia.
“Due escono e due entrano”, ha dichiarato Lacey a “Hello”, riferendosi ad Harry e Meghan usciti dalla vita di corte.
“La Casa non può certo aspettare 15 anni che crescano i figli di Kate e William” ha aggiunto Lacey.
Per ora le due sorelle non ricevono nemmeno le sovvenzioni del Sovereign Grant, il fondo finanziato dal Governo che supporta economicamente i membri della Royal Family.
Il matrimonio di Beatrice sarà molto più intimo di quello della sorella Eugenie e non sarà trasmesso in TV.
Nella Royal Chapel di ST. James non saranno ammesse le telecamere, forse perché ad accompagnare la sposa all’altare sarà il padre Andrea.
Grande incognita è la partecipazione di Harry e Meghan che, dalla prossima primavera non saranno più ufficialmente “membri senior” dei Windsor, quindi non più obbligati a partecipare alle occasioni ufficiali. Il royal wedding è però un affare di famiglia e forse i Sussex, dato l’affetto che lega Harry alle cugine, decideranno di esserci.Chissà?!?!