Cronaca

CRISI DI COPPIA O DI CORONA?

• Bookmarks: 20


Ormai sono trascorsi più 15 anni da quel fatidico 22 maggio 2004 in cui il bello e ambito principe ereditario di Spagna impalmava la “plebeya”, divorziata, repubblicana,  giornalista televisiva Letizia Ortiz.

A nulla erano valsi i tentativi dei genitori, re Juan Carlos e la regina Sofia, di dissuadere il figlio da quella decisione non ritenuta all’altezza del suo rango.  Felipe, dopo due anni d’amore vissuto lontano dalle cronache, aveva dichiarato apertamente la sua intenzione di portare all’altare la  donna tanto amata.

Ed è stato così che il 22 maggio, nella cattedrale dell’Almudena, i due fidanzati coronavano la loro storia d’amore con un matrimonio seguito dalle Tv di tutto il mondo.

In questi 15 anni spesso si è parlato di crisi di coppia, fino ad arrivare addirittura ad ipotizzare un divorzio, ma sempre è tutto rientrato, nonostante i giornali abbiano più volte pubblicato la notizia di una fuga di Letizia da palazzo. Addirittura una volta si è rifugiata in Svizzera e spesso è stata fotografata senza fede al dito.

Come Lady D, sembra che la neo-regina sia alquanto “allergica” alla vita di corte. Ad un valletto che l’appellava  giustamente  “Sua Altezza Reale”, aveva replicato  di chiamarla solo “Dona Letizia”.

Quando non era ancora regina, ad un giornalista del Corriere che le chiese se fosse più faticoso fare la giornalista o la principessa, rispose senza esitazione: “Lei sta scherzando! Forse non immagina quanta pressione ho addosso”.

Da qualche anno la sovrana ha deciso di ridurre i suoi impegni ufficiali e di dedicare i weekend ai suoi cari.

Uno sguardo alla famiglia di Juan Carlos evidenzia una realtà non troppo “reale”: una figlia divorziata, un’altra sposata con un truffatore che si deve difendere in tribunale dall’accusa di evasione fiscale, l’unico figlio maschio in balia di una repubblicana, testa calda, capace di zittirlo in pubblico. Di certo non è una visione confortante per un popolo che sta attraversando momenti di grandi tensioni interne, oltre gravi conseguenze di una pandemia devastante.

Si dice che Juan Carlos abbia accusato la moglie di non aver saputo educare i figli, ma forse non si è mai posto la domanda di che “padre” sia stato lui. Impegnato in continue avventure amorose e safari proibiti quando era libero dagli impegni ufficiali, è stato un  pessimo padre e marito, nonostante  Sofia gli  sia  sempre stata fedele. Ora anche lei è arrivata, dopo gli innumerevoli  tradimenti ed umiliazioni, a comunicare con lui solo attraverso la segreteria. Non è stato un buon regnante e anche oggi che è vecchio e malato, continua ad occupare le cronache con i guai combinati durante il suo regno.

Purtroppo, mai il consenso popolare verso la “corona”, è stato così basso, ma, in compenso, sembra che i due coniugi regnanti abbiano superato ampiamente i momenti di crisi e finalmente tra loro sia tornata l’armonia. Felipe si mostra affettuoso verso la moglie e lei sembra felice di camminare sottobraccio al suo illustre marito, senza metterlo più in imbarazzo pubblicamente.

Quindi:  salva la famiglia … la corona  invece un po’ in bilico!

20 recommended
bookmark icon