Economia

Agricoltura, Lollobrigida: l’Italia guida l’opposizione al fondo unificato con il sostegno di 16 stati

• Bookmarks: 8


L’Italia, affiancata dalla Grecia, ha ottenuto l’appoggio di altre 14 nazioni europee nel respingere la proposta di creare un unico fondo UE per agricoltura e pesca.

Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha annunciato il risultato al termine del vertice Agrifish a Bruxelles, definendolo “un traguardo importante che segna l’avvio di un cambiamento profondo per il settore primario”.

Secondo Lollobrigida, unire i finanziamenti in un unico contenitore avrebbe indebolito le politiche specifiche a favore del mondo agricolo e ittico.

“La nostra visione è chiara: tutelare le radici dell’Europa garantendo risorse adeguate a chi lavora la terra e il mare”, ha detto il ministro.

Richiamandosi ai principi dei Trattati di Roma, Lollobrigida ha sottolineato come l’agricoltura debba tornare a occupare un ruolo centrale nelle politiche europee.

“La sovranità alimentare e la sicurezza dei cittadini – ha concluso – passano anche dal rispetto e dal sostegno a chi custodisce i territori. Oggi non siamo soli, 16 Paesi condividono questa battaglia”.

8 recommended
bookmark icon