Grande partecipazione a Bruxelles per il docufilm su Craxi e la presentazione del libro di Stefania Craxi

Il 21 maggio scorso, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles ha ospitato un evento molto seguito, organizzato dal Circolo Culturale Esperia, unico rappresentante italiano del Martens Group del PPE. La serata si è aperta con la proiezione del documentario “Bettino oltre Craxi. Storia di un uomo”, che ha stimolato un acceso dibattito sul ruolo e sull’eredità politica dello statista italiano.
I saluti istituzionali di Federica Favi (ambasciatrice italiana), Pierre Di Toro (direttore IIC), Antonio Cenini (presidente Esperia) e Stefania Craxi hanno introdotto i temi centrali della serata, incentrati su memoria storica e identità italiana.
Dopo la visione del docufilm, è stato presentato il libro di Stefania Craxi “All’ombra della Storia”. L’autrice, insieme ad autorevoli ospiti come Antonella Sberna, Carlo Fidanza e Giorgio Gori, ha dialogato con il giornalista Leonardo Panetta. La discussione ha messo in luce una visione personale e politica del padre Bettino Craxi, descrivendo una figura complessa e segnata da forti contraddizioni.
Craxi, nelle parole della figlia, è ritratto come uomo visionario ma controverso, protagonista di una stagione politica intensa, e spesso giudicato frettolosamente. Il libro racconta anche il difficile percorso dell’autrice tra ricordi privati e doveri pubblici.
L’evento ha suscitato riflessioni sulla recente storia italiana, sulle sue ombre e revisioni, e sul senso collettivo di responsabilità. Esperia ha definito la serata un successo, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il dialogo sulla cultura e la memoria storica, specialmente all’estero.
