Ambiente

Nuovo piano dell’Italia per salvare gli impollinatori a rischio estinzione

• Bookmarks: 11


A livello globale, oltre il 40% degli impollinatori invertebrati è in pericolo, e la situazione in Europa non è meno critica: quasi la metà delle popolazioni è in declino.

La Lista Rossa europea evidenzia un calo drammatico delle api selvatiche del 56% in un decennio e un aumento delle specie di farfalle a rischio estinzione, salite dal 9% al 15% in 15 anni.

Anche l’Italia ospita molte specie minacciate.

I fattori principali di questo declino includono la perdita di habitat, l’uso massiccio di pesticidi, l’introduzione di specie competitive e la crisi climatica.

La scomparsa degli impollinatori mette a rischio gli ecosistemi terrestri, la salute umana e la sicurezza alimentare, con la potenziale perdita di tre colture agricole su quattro.

Per contrastare questa tendenza, è stato lanciato LIFE PolliNetwork, il più ambizioso progetto italiano per la conservazione di apoidei, farfalle e sirfidi.

Cofinanziato dall’Unione Europea, dal MASE e dalla Fondazione CARIPLO, il progetto mira a migliorare lo stato di conservazione di questi gruppi.

L’elemento innovativo di PolliNetwork è la creazione di una rete ecologica attraverso le “Buzz Lines”: corridoi sicuri per gli impollinatori lungo le infrastrutture esistenti (strade, ferrovie, stazioni elettriche).

In collaborazione con le Oasi WWF e aziende agricole, il progetto trasformerà questi margini in habitat favorevoli.

Entro il 2030, saranno ripristinati 88 ettari in 11 regioni italiane (tra cui Piemonte, Lazio, Sicilia e Sardegna), creando una vera e propria rete nazionale.

11 recommended
bookmark icon