Cultura

Totò e la sua Napoli: il principe della risata ambasciatore nel Mondo


Fino a domenica 25 gennaio, il Palazzo Reale di Napoli ospita “Totò e la sua Napoli”, un’esposizione inedita che celebra il legame viscerale tra l’attore e la sua città in occasione dei 2500 anni dalla fondazione di Neapolis. Curata da Alessandro Nicosia e Marino Niola, la mostra – che approderà a New York in primavera – è un viaggio emozionale tra materiali d’archivio di Rai Teche e Luce.

Promossa dal Comitato Nazionale Neapolis 2500 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Palazzo Reale di Napoli (Ministero della Cultura), con la partecipazione degli Eredi Totò. 

Il successo di pubblico testimonia una popolarità senza tempo: dai ragazzi della Generazione Z, che si sfidano a colpi di battute iconiche, ai visitatori stranieri che riconoscono in Totò un genio universale al pari di Chaplin. Per i napoletani, le foto e i filmati proiettati sono diventati un esercizio di memoria collettiva, un confronto nostalgico tra la città di ieri e quella di oggi. Totò emerge non solo come il “nume tutelare” dell’immaginario partenopeo, ma come una vera icona dell’italianità nel mondo, capace di condensare pregi e difetti del carattere nazionale. Un’esposizione che conferma come Napoli sia, grazie a lui, una “regione dell’anima” che accoglie chiunque per elezione culturale.

Per ulteriori dettagli: palazzorealedinapoli

bookmark icon