Cultura

Non solo canzoni: nel nuovo dizionario di Anselmi ci sono 2.800 protagonisti del Festival


Dal 16 gennaio è disponibile in libreria il Dizionario del Festival di Sanremo, l’ultima imponente opera del giornalista ed esperto Eddy Anselmi. Edito da Coniglio Editore / Suan Edizioni, il volume si sviluppa in ben 626 pagine, offrendo una mappatura completa di quella che l’autore definisce “l’album di famiglia dell’Italia”.

Il dizionario copre 75 edizioni, dal debutto del 1951 fino a quella del 2025, censendo oltre 2.800 protagonisti e 2.000 canzoni.

L’opera non si limita a essere una raccolta enciclopedica di dati, ma analizza il Festival come un fenomeno culturale capace di riflettere le mutazioni della società e del costume italiano. Per la prima volta, viene dato spazio sistematico non solo a interpreti e conduttori, ma anche agli autori dei brani, figure spesso rimaste nell’ombra ma essenziali per l’identità della kermesse.

Il giornalista analizza inoltre la rinascita del Festival dopo la crisi degli anni Duemila. Il rilancio, iniziato con la gestione Mazzi e consolidatosi con Carlo Conti e Claudio Baglioni, è culminato con l’era Amadeus, che ha riportato la musica al centro del format, intercettando il gusto della Generazione Z e trasformando Sanremo in un evento nuovamente di tendenza.

Infine, il legame ritrovato con l’Eurovision Song Contest che ha permesso alla musica italiana di riconquistare prestigio all’estero, come dimostrato dal successo globale dei Måneskin.

bookmark icon