Notizie

Italia leader mondiale del wedding. Al via la Open call: Lazio-Italy Top World Wedding Destination

• Bookmarks: 4


Italia leader mondiale del settore wedding. È partita, su iniziativa della DMO Green Weekend e organizzata con il contributo della Regione Lazio, la open call con la quale si propone la candidatura dell’Italia al riconoscimento del ruolo di leader mondiale nel settore. Il 23 dicembre è stato presentato a Roma, presso la prestigiosa sala David Sassoli a Palazzo Valentini, un Manifesto aperto all’adesione di istituzioni e operatori, con cui si chiede ai Ministri degli Esteri, del Turismo e alle amministrazioni regionali di inserire l’aspetto wedding in tutte le manifestazioni promozionali istituzionali con specifiche proposte pubblicitarie.

Ciò nella consapevolezza del valore economico di un comparto in continua crescita, collegato a prestigiose location – sono oltre cinquecento nel Lazio le strutture che hanno aderito al progetto della DMO Green Weekend – ma anche al settore agro-alimentare e all’Italian style nel suo complesso.

L’incontro del 23 dicembre, che oltre ai qualificati ospiti in sala ha visto una notevole partecipazione di persone collegate in streaming, è stato condotto dai Destination Manager Armando Soldaini e Claudio dell’Accio. Daniele Diaco, consigliere comunale e vicepresidente della Commissione Ambiente ha portato i saluti istituzionali. Nel corso della presentazione è stato proiettato in anteprima il video “Lazio da sposare” che a marzo verrà donato al Presidente della National Italian American Foundation (NIAF).
Concluso l’evento di lancio presso la sede della Città Metropolitana, giornalisti ed operatori sono stati invitati a proseguire l’attività nel cuore del territorio regionale, vero protagonista del progetto, partecipando ad un incentive lungo un percorso in Sabina che si è concluso a Casperia, borgo Bandiera Arancione del Touring Club.

Giornalisti, operatori ed amministratori hanno partecipato ad una tavola rotonda aperta sul tema “Wedding dall’estero nell’economia rurale” – preceduta da una degustazione delle eccellenze del territorio ed una esposizione di abiti da sposa di fine Ottocento inizio Novecento, testimonianza di una preziosa tradizione sartoriale. Sono intervenuti il vicesindaco Francesco Petruccioli e l’assessora al Turismo Maria Francesca Gennari.

“Essere un borgo Bandiera Arancione significa sostenere un turismo sostenibile e attento alla tutela delle tradizioni, che rifugga la logica del ‘mordi e fuggi’”, ha sottolineato Petruccioli.
“Chi cerca destinazioni come Casperia – ha aggiunto Gennari – cerca autenticità, tempo lento, identità. Casperia da più di mille anni custodisce tutto questo. È una comunità che ha saputo resistere e trasformarsi senza perdere la propria anima. Scegliere Casperia significa scegliere un luogo vero, che non ha bisogno di scenografie artificiali perché è autentico”.

4 recommended
bookmark icon