Cultura

Mandrake e Olivia di Braccio di ferro al Teatro Tordinona: quando l’impossibile diventa realtà

• Bookmarks: 1


L’intervista è in origine un incontrarsi brevemente per uno scambio di battute, più vicino ad un intravedersi che ad una conversazione di tutto punto. Oggi ha il senso di un incrocio di parole per conoscersi e approfondire il tuo interlocutore, superando il confine di una parola appena rivolta. E’ una indagine che tende a spulciare il più possibile sul prossimo aggirandone le resistenze o mettendo in risalto la sua vanità di manifestarsi al grande pubblico.

E’ la cosa che può accadere anche ai personaggi più famosi dei fumetti di cui gli appassionati possono descrivere per filo e per segno ogni storia pur sapendone poco o nulla del loro vero animo. Laura De Luca e Renato Giordano al Teatro Tordinona da anni propongono la rassegna de “Le Interviste impossibili – Dalla Radio al Palcoscenico” e domenica 15 febbraio alle ore 18 sarà il turno di mettere sotto luce Mandrake e Olivia di Braccio di ferro venendo a capo dei segreti insospettabili dei loro personaggi.

Due figure apparentemente distanti ma legate dal filo comune della magia propria degli eroi di carta del mondo del Fumetto.

Sarà una gustosa occasione per sapere meglio di due protagonisti della stagione d’oro delle “nuvole parlanti” e forse per mettere a nudo alcuni meccanismi che portarono al loro successo. Renato Giordano intervisterà Olivia (Arianna Ninchi), la fidanzata di Popeye/Braccio di Ferro. Da un’idea di Giovanni Federico. Luca Raffaelli intervisterà Mandrake (Gaetano Lizzio).

Olivia si presenta in una veste nuova. Non più la fragile, gracchiante femminuccia che invoca ad ogni piè sospinto la protezione del suo marinaio Braccio di Ferro quasi interessato in par misura agli spinaci come a lei. E’ una donna pronta a mostrare i suoi sentimenti consapevole del ruolo storico che le spericolate avventure di tutta la sua banda ebbero in anni difficili dell’America di quell’epoca.

Il “divo” Mandrake è pronto a rivelare aneddoti poco noti della sua storia di mago, mai i trucchi del mestiere, – come ad esempio la vicenda o particolari che coinvolgono nomi importanti del cinema italiano e non solo, manifestando le sue riserve verso i ”superpoteri” contemporanei.

Grazie al coraggio dei curatori dell’evento, l’impossibile permetterà alla realtà “virtuale” di farsi carne e parole a tutto beneficio di chi assisterà allo spettacolo.

bookmark icon