::cck::1472::/cck::
::introtext::
Sono passati più di 19 anni dalla prima edizione letteraria di Harry Potter. Era il 1997 quando J.K. Rowling ha inaugurato la saga del maghetto di Hogwarts…
::/introtext::
::fulltext::
È uscito il 31 luglio l’ultimo romanzo della saga del maghetto più amato di sempre, Harry Potter and The Cursed Child (il bambino maledetto, ndr). Il romanzo, attesissimo dai milioni di fans, è tratto dall’omonima piece teatrale, che nel giro di poche ore ha registrato un successo planetario e in Inghilterra è già sold out.
Sono passati più di 19 anni dalla prima edizione letteraria di Harry Potter. Era il 1997 quando J.K. Rowling ha inaugurato la saga del maghetto di Hogwarts con il primo romanzo Harry Potter e la pietra filosofale. Harry Potter and The Cursed Child ritorna dopo 9 anni di attesa dall’uscita dell’ultimo romanzo Harry Potter i doni della morte.
In Harry Potter and The Cursed Child, i protagonisti della serie di romanzi fantasy più famosi al mondo sono già adulti e tornano dopo 19 anni dalla sconfitta di Voldemort. Harry Potter lavora al Ministero della magia, è padre di tre figli e ha sposato Ginny, la sorellina di Ron, mentre quest’ultimo ha sposato Hermione. In questo libro Harry dovrà affrontare il figlio Albus Severus Potter, che a stento riesce a sostenere il peso dell’eredità familiare. Il libro ha ottenuto commenti molto positivi sia dal pubblico che dalla critica.
Anche sul grande schermo la saga del maghetto di Hogwarts è stata considerata un fenomeno cinematografico, fin dal 2001, anno di uscita del primo film. Tra i protagonisti principali degli 8 film, i tre giovani maghi Harry, Ron e Hermione interpretati rispettivamente da Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson. Mentre tra i registi della saga si sono succeduti negli anni grandi firme del cinema mondiale, come Chris Columbus, Alfonso Cuaròn, Mike Newell e David Yates. Harry Potter è stata definita la serie di film più redditizia dell’intera storia di Hollywood.
Grande successo anche al teatro,Harry Potter and The Cursed Child ha debuttato a Londra al Palace Theater, dove i biglietti son già andati esauriti e le prenotazioni per lo spettacolo arrivano fino al maggio 2017. Lo spettacolo nasce dalla collaborazione della storica scrittrice di Harry Potter, J.K.Rowling con lo sceneggiatore Jack Thorne. In questi giorni di grande trionfo dell’ottavo capitolo della saga, che in soli tre giorni ha venduto più di 700 mila copie, anche l’ Alnwick Castle, dimora utilizzata come set per i film tratti dai romanzi, è stata presa sotto assedio da folle di turisti e di fans.
Da quanto dichiarato dalla scrittrice J.K. Rowling,Harry Potter and The Cursed Child sarà l’ultimissimo capitolo della storia di Harry Potter, che non avrà né altri seguiti né altri libri. In Italia si dovrà aspettare il 24 settembre per la pubblicazione del romanzo, che nella traduzione italiana avrà il titolo di Harry Potter e la maledizione dell’erede, pubblicato da Salani.
::/fulltext::
::autore_::di Lorenza Rallo::/autore_:: ::cck::1472::/cck::