Società

Toto Oscar, chi vincerà?

• Bookmarks: 3


::cck::1845::/cck::
::introtext::

The red carpet at the intersection of Hollywood and Highland during the 81st Academy Awards Ceremony  (Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported)
Siamo a pochi giorni dalla cerimonia più glamour del cinema mondiale, la Notte degli Oscar 2017. A condurre la serata nella meravigliosa cornice del Dolby Theatre di Los Angeles, Jimmy Kimmel, noto conduttore e comico americano.

::/introtext::
::fulltext::

Mancano davvero pochissimi giorni alla cerimonia più glamour del panorama cinematografico mondiale, l’attesissima Notte degli Oscar 2017. A condurre la serata, che si terrà nella meravigliosa cornice del Dolby Theatre di Los Angeles, è stato chiamato Jimmy Kimmel, noto conduttore e comico americano.

Come per gli scorsi anni anche questa volta non mancano le sorprese tra i film che hanno ottenuto più nomination La La Land, che ha ricevuto 14 candidature, eguagliando lo stesso primato ottenuto da Titanic ed Eva contro Eva.

Per la categoria di Miglior Film troviamo Barriere, Hell or Hight Water, Il diritto di contare, Chernin e Lion – La strada verso casa. Ma anche La La Land, Moonlight, Manchester by the Sea, Arrival e La battaglia di Hacksaw Ridge, candidati pure come miglior regia. In queste due categorie, imperdonabile l’assenza di The Birth of a Nation, un film che ha ottenuto molti consensi positivi sia dal pubblico che dalla critica. Sicuramente le controverse giudiziarie che hanno coinvolto l’attore e regista Nate Parker, non hanno lasciato indifferente l’Academy. Tra i grandi esclusi anche Silence di Martin Scorsese.

Tra gli attori protagonisti primeggiano Casey Affleck (Manchester by the Sea), Denzel Washington (Barriere),  Ryan Gosling (La La Land), Andrew Garfield (La battaglia di Hacksaw Ridge) e Viggo Mortensen per l’interpretazione di Captain Fantastic, film che ha trionfato alla Festa del Cinema di Roma.

Per la categoria di Miglior attrice protagonista: Isabelle Huppert (Elle), Ruth Negga (Loving), Natalie Portman (Jackie), Meryl Streep (Florence) ed Emma Stone per La La Land, già vincitrice della Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nella sezione attori e attrici non protagonisti troviamo rispettivamente: Mahershala Ali (Moonlight), Jeff Bridges (Hell or Hight Water), Lucas Hedges (Manchester by the Sea), Dev Patel (Lion – La strada verso casa) Michael Shannon (Animali notturni), Viola Davis (Barriere), Naomi Harris (Moonligh), Nicole Kidman (Lion – La strada verso casa), Octavia Spencer (Il diritto di contare) e Michelle Williams (Manchester by the Sea).

Non passano inosservate le scenografie e i costumi di Animali fantastici e dove trovarli e La La Land, che hanno ottenuto la nomination sia come Miglior Scenografia (insieme a Arrival, Ave, Cesare! e Passengers), che come Miglior Costumi (insieme a Alliend, Florence e Jackie).

Tra i film di animazione hanno ottenuto le nomination: Zootropolis, Kubo e La spada magica, La tartaruga rossa, La mia vita da Zucchina e Oceania che gareggia anche nella sezione Miglior canzone con How Far I’ll Go di Lin-Manuel Miranda.

Nella categoria Miglior colonna sonora non mancano il musical di Chazelle La La Land, insieme a Jackie, Lion – La strada verso casa, Moonlight e Passengers.
Per il Miglior film straniero sono stati nominati: Land Of Mine – Sotto la sabbia (Danimarca), En man som heter Ove (Svezia), Il cliente (Iran), Tanna (Australia) e Vi presento Toni Erdmann (Germania). Non sono riusciti ad entrare nella cinquina Neruda di Pablo Larrain, Elle di Paul Verhoeven e Julieta di Pedro Almodovar.

A rappresentare l’Italia, il film di Rosi, Fuocoammare, non più selezionato nella categoria di Miglior Film Straniero ma inserito nella rosa dei film della categoria Miglior Documentario.
Nell’attesa di vedere le star più belle e brave di Hollywood sfilare sul mitico Red Carpet, si sta scatenando il Toto Oscar, chi vincerà quest’anno?

::/fulltext::
::autore_::di Lorenza Rallo::/autore_:: ::cck::1845::/cck::

3 recommended
comments icon0 comments
bookmark icon

Write a comment...