::cck::2200::/cck::
::introtext::
Nella intervista video pubblicata sul canale YouTube di Italiani, il giornalista Roberto Savio individua delle analogie tra la posizione dell’Iran e l’attuale crisi nella Corea del Nord.
::/introtext::
::fulltext::
Roberto Savio è da mezzo secolo protagonista ed informato osservatore della politica mondiale: dalla Guerra Fredda fino all’avvento di Putin e Trump.
Lo abbiamo incontrato nella storica sede dell’Inter Press Service (IPS) all’interno del Palazzo Passarini Falletti a Roma, per intervistarlo sull’attuale crisi della Corea del Nord guidata dal suo inquietante leader Kim Jong-un.
Grazie al suo straordinario bagaglio di esperienze dirette e alla sua capacità analitica, Savio ha fornito una concisa ed illuminante interpretazione della crisi coreana, evidenziando un’analogia tra la Corea del Nord e l’Iran. In entrambi i casi si tratta di paesi guidati da regimi non graditi agli Stati Uniti e che, per non soccombere, devono adottare delle strategie di sopravvivenza.
Dal punto di vista di Kim Jong-un, secondo Savio, l’obiettivo non può che essere quello di seguire il modello iraniano, dotandosi di armi nucleari, per ottenere il riconoscimento delle potenze occidentali.
Ecco il video dell’intervista esclusiva rilasciata ad Italiani.
::/fulltext::
::autore_::di Massimo Predieri::/autore_:: ::cck::2200::/cck::