::cck::2434::/cck::
::introtext::
Nella 90esima edizione degli Academy Awards saranno 9 i film che concorreranno alla conquista dell’ambita statuetta per Miglior Film tra cui The Shape of Water di Guillermo del Toro che ha ottenuto 13 candidature.
::/introtext::
::fulltext::
Il 4 marzo sarà una data importante non solo per la politica italiana, in vista delle prossime elezioni, ma anche per l’attesissima Notte degli Oscar.La kermesse più famosa a livello cinematografico è arrivata alla sua 90esima edizione, che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles, nuovamente condotta da Jimmy Kimmel.
Lo scorso 23 gennaio sono state annunciate le candidature, il film di Guillermo Del Toro, La forma dell’acqua – The Shape of Water, già premiato con il Leone d’oro alla 74ª Mostra del cinema di Venezia,ha ottenuto ben 13 candidature, sfiorando il record detenuto da La La Land, Titanica ed Eva contro Eva, gli unici film nella storia degli Oscar ha ricevere 14 candidature.
Nella 90esima edizione degli Academy Awards saranno 9 i film che concorreranno alla conquista dell’ambita statuetta per Miglior Film: Dunkirk di Christopher Nolan; il già citato The Shape of Water di Guillermo del Toro; Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson; Lady Bird di Greta Gerwig; e Scappa di Jordan Peele (tutti candidati anche per Miglior regia).
Sempre nella categoria Miglior Film anche The Post di Steven Spielberg, Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh e il film italiano Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.
Il film diretto da Guadagnino ha anche ottenuto altre tre candidature come: miglior attore protagonista per Timothée Chalamet, miglior sceneggiatura non originale di James Ivory – che inizialmente avrebbe dovuto dirigere il film – e miglior canzone per Mystery of Love di Sufjan Stevens.
Tra i miglior attori e attrici protagoniste mostri sacri del cinema internazionale come: Daniel Day-Lewis (Il filo nascosto); Daniel Kaluuya (Scappa); Gary Oldman (L’ora più buia); Denzel Washington (Roman J. Israel, Esq); Sally Hawkins (The Shape of Water); Frances McDormand (Tre manifesti a Ebbing, Missouri); Margot Robbie (I, Tonya); Saoirse Ronan (Lady Bird) e Meryl Streep (The Post), alla sua 21esima nomination, ottenendo il record di candidature.
Anche nella rosa dei miglior attori e attrici non protagonisti, sono presenti nomi importanti del panorama cinematografico, come: Willem Dafoe (The Florida Project); Woody Harrelson (Tre manifesti a Ebbing, Missouri); Richard Jenkins (The Shape of Water); Christopher Plummer – l’attore che ha sostituito Kevin Spacey – in Tutti i soldi del mondo); Sam Rockwell (Tre manifesti a Ebbing, Missouri); Mary J. Blige (Mudbound); Allison Janney (I, Tonya); Lesley Manville (Il filo nascosto); Laurie Metcalf (Lady Bird);e Octavia Spencer (The Shape of Water).
Non passano inosservate le scenografie e la fotografia di Blade Runner 2049, candidato anche tra i migliori effetti speciali e il miglior sonoro e miglior montaggio sonoro insieme a Star Wars – Gli ultimi Jedi.
Tra i migliori costumi i film La bella e la bestia,Vittoria e Abdul, e L’ora più buia, questi ultimi due sono stati candidati anche come miglior trucco e acconciatura insieme al film Wonder.
Mentre la rosa dei Miglior film d’animazione è composta da: Baby Boss, The Breadwinner, Coco, Ferdinand e Loving Vincent.
Tra i paesi della categoria Miglior film straniero vi saranno l’Ungheria con Corpo e anima, il Cile con Una donna fantastica, il Libano con L’insulto, la Russia con Loveless e la Svezia con The Square, vincitore della Palma d’oro a Cannes.
Infine con gli Oscar speciali saranno premiati anche Donand Sutherland con l’Oscar Onorario e il regista Alejandro González Iñárritu, con l’Oscar Special Achievement Award per il cortometraggio in realtà aumentata, Carne y Arena.
Chi saranno i premiati di quest’anno?
::/fulltext::
::autore_::di Lorenza Rallo::/autore_:: ::cck::2434::/cck::