Cultura

Maggio al cinema

• Bookmarks: 2


::cck::2604::/cck::
::introtext::

Questo mese al cinema: Loro 2, Dogman, Diva!, Maria by Callas, Solo: a Star Wars Story e  A Beautiful Day.

::/introtext::
::fulltext::

Maggio è il mese del cinema con l’avvento della 71 esima edizione del Festival di Cannes (dall’8 al 19 maggio), la bella stagione porta al cinema prime visioni da non perdere. Molti i film italiani, tra storie vere a documentari, ma non mancano anche i thriller adrenalinici e i film di fantascienza che arrivano d’oltreoceano.  

Joaquin Phoenix è il protagonista di A Beautiful Day, al cinema dal primo maggio. Il film premiato al Festival di Cannes, racconta la storia un uomo, veterano di guerra, che deve salvare, da un giro di prostituzione minorile, la figlia di un politico. Al centro del racconto l’infanzia violata, tema molto caro al regista della pellicola, Lynne Ramsay.

L’attesissima seconda parte del film di Sorrentino, Loro 2, sarà al cinema a partire dal 10 maggio. L’atto finale indaga sull’allontanamento di Veronica da Silvio e la corte che li circonda, con sfondo la meravigliosa Villa Certosa. Il film è interpretato da Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio e Kasia Smutniak.

Maria By Callas celebra una delle dive più amate del mondo della lirica, Maria Callas, vera icona di stile. Il documentario diretto da Tom Volf, al cinema a partire dal 14 maggio, disegna un profilo profondo dell’artista facendo emergere, grazie ad interviste e video di repertorio, l’anima di una donna che ha sacrificato tutto sia per la sua arte che per i suoi amori tormentati.

Dal 17 maggio al cinema l’ultimo film di Matteo Garrone, Dogman. Liberamente ispitato ad un fatto di cronaca avvenuto a Roma più di trent’anni fa, noto come il delitto del Canaro. Il film è stato scelto per gareggiare in concorso al 71° Festival di Cannes.

Per gli appassionati della saga di Star Wars, dal 23 maggio al cinema, Solo: A Star Wars Story. Il film diretto da Ron Howard racconta l’adolescenza di Han Solo, uno dei personaggi più affascinanti della serie ideata da George Lucas. Nel cast: Emilia Clarke, Paul Bettany, Woody Harrelson, Donald Glover e Alden Ehrenreich. Solo non sarà l’unico film di questo filone, ma sono in lavorazione anche Kenobi: A Star Wars Story e Darth Vader: A Star Wars Story, in uscita al cinema nel 2019.

Maggio è il mese dei documentari, da non perdere anche Diva!, per la regia di Francesco Patierno. Tratto dal libro Quanti sono i domani passati di Valentina Cortese, racconta, in modo insolito, la vita dell’autrice, tra le poche star italiane ad aver conquistato la mecca del cinema.

Buona visione!

::/fulltext::
::autore_::di Lorenza Rallo::/autore_:: ::cck::2604::/cck::

2 recommended
comments icon0 comments
bookmark icon

Write a comment...