::cck::2787::/cck::
::introtext::
Beniamino Baleotti, ospite della trasmissione “Detto fatto” sui RAI 2, è stato definito “Il Re della sfoglia” e in questo libro illustra materie prime, utensili, opzioni e i gesti opportuni per produrre, conservare, cuocere, degustare la pasta sfoglia.
::/introtext::
::fulltext::
Autore: Titolo: Il Re della sfoglia. Ottanta gustose ricette, tradizionali e innovative, a base di pasta fresca Uscita 2017 Editore: Pendagron Pagine: 172 Genere: Cucina |
Da secoli. Dal bolognese. La pasta è sempre occasione di nutrimento e simbolo di convivialità, di mangiar sano e di buona cucina. Difficile dire da quanto sia in auge in Italia, comunque a partire dal 1400 non fu più un piatto solamente fatto in casa, cominciò a essere venduto e, ben presto, emerse una specifica tradizione emiliano-romagnola, in particolare per la pasta sfoglia. Da un uovo e 100 grammi di farina, adattati in proporzione o con critica sensibilità, trattati col mattarello, derivano infinite varianti di prodotti, semplici e ripieni. Il fidato mattarello del cuoco in grembiule giallo Beniamino Baleotti (Bologna, 1984) si chiama Antonello. Ospite della trasmissione “Detto fatto” sui RAI 2, è stato definito “Il Re della sfoglia” e dal suo libro si capisce perché. Dedica varie pagine a illustrare con parole semplici materie prime, utensili, opzioni, i gesti opportuni per produrre, conservare, cuocere, degustare. Seguono ottanta ricette con foto da acquolina in bocca.
v.c.
::/fulltext::
::autore_::::/autore_:: ::cck::2787::/cck::